Teloscrivo.com –Come fare storytelling per le imprese e incrementare le vendite

Come fare storytelling per le imprese

come fare storytelling per le imprese

Come fare storytelling per le imprese

Una bella favola la ricordiamo per sempre giusto? Ci emoziona e colpisce nell’intimo dei sentimenti per questo diventa indelebile nella mente, questa può essere una definizione di come fare storytelling per le imprese. In sostanza si tratta di una storia narrata con la quale stimolare ed emozionare il pubblico lasciando loro un messaggio permanente associato a un prodotto o servizio.

Si tratta di un sistema di comunicazione molto potente ed efficace, in uso da molti anni negli spot televisivi, per fare un esempio, chi non ricorda lo spot del “Mulino Bianco” Barilla, dove la famigliola felice si alza al mattino, tutti sprizzanti di felicità che iniziano la giornata intorno ad un tavolo con la colazione sana e buona in un contesto naturale della più tranquilla campagna italiana. Questa è la narrazione di una storia che potrebbe essere quella di milioni d’italiani, quindi molti si possono riconoscere in questo contesto, di fatto, oggi pensando al “Mulino Bianco” la mente ci riconduce a questa storia!

Da questo si può capire quanto sia importante, ed ecco che sapere come fare storytelling per le imprese diventa un motivo di grande interesse per le innumerevoli potenzialità del sistema.

Suggerimenti su come fare storytelling per le imprese

Ogni azienda deve perseguire un obiettivo principale che è quello di fare profitti, con questo sistema si associa una storia a un prodotto, la quale deve essere incisiva e di grande effetto narrativo tale da coinvolgere gli utenti lasciando un messaggio indelebile.

Le emozioni stimolano l’uomo, grazie alle quali si eseguono azioni, immaginate un uomo che incontra una bella donna e ne rimane colpito (emozioni), le reazioni possono essere tali che farà del tutto per incontrarla di nuovo e conoscerla (azioni), ecco in questa sintesi possiamo capire la potenza di questo sistema, una storia che suscita emozioni può essere talmente potente da persuadere e sedurre gli utenti, quindi esponenziale per un target che è nelle mire commerciali di un’azienda!

Oggi si vendono le emozioni poi i prodotti

Emozionare vale a dire lasciare il segno, questo lo capirono molti anni fa i grandi pubblicitari, oggi queste tecniche si possono applicare anche alla Rete, seppur in termini differenti, un sistema che può coinvolgere fa si che tali emozioni restino per sempre o quasi nella mente delle persone.

Per questo occorre affidarsi a persone competenti, che sanno come fare storytelling per le imprese. Grazie a questo metodo di comunicazione persuasiva, gli utenti entrano in sintonia con la storia, s’immedesimano nella stessa e il messaggio sarà per sempre parte della loro vita, potete anche immaginare quanto può valere questo per un’azienda che vende elettrodomestici, automobili ecc …

Stimolare le emozioni con il messaggio

Quando una storia anche brevissima riesce a fare questo, stiamo già veicolando gli utenti, la narrazione di storie appassionanti e stimolanti, possono indurre a riflessioni e desiderio, appunto, sappiamo che desiderare qualcosa ci induce a fare delle azioni per possederla! Questo è l’effetto dello storytelling.

Non importa il tipo di prodotto o servizio da vendere, non è questo l’obiettivo primario, quello che conta prima di tutto è il messaggio per emozionare e stimolare il target, la vendita sarà solo una consequenzialità!

Lascia un commento