Teloscrivo.com –Scrittura testi SEO: perché è importante e come sfruttarla

Scrittura testi SEO: perché è importante e come sfruttarla per trovare clienti

Scrittura testi SEO: perché è importante e come sfruttarla

Scrittura testi SEO: perché è importante e come sfruttarla

Il SEO ovvero (Search Engine Optimization), non è altro che il mutamento di quello che negli anni ’90 si chiamava e praticava con il nome di “indicizzazione”, ora si esegue con la scrittura testi SEO. Questo è fatto quindi con tecniche più raffinate e mirate, passando dalle semplici parole chiave ai contenuti, quindi testi che abbiamo un senso ma anche un valore per il lettore, utili e se vogliamo anche detti di qualità.

La scrittura testi SEO quindi è fondamentale per comunicare ai motori di ricerca esattamente cosa tratta un determinato sito, quali sono le sue attività, prodotti o servizi. Insomma, offrire una panoramica completa grazie alla quale il motore di ricerca indicizza il sito con le parole chiave decisive per la nostra attività.

Che cosa significa tutto questo. Un testo SEO è composto di frasi pertinenti, combinate con le keyword più mirare per la nostra attività, composte in un contesto di scrittura complessivo che abbia determinate caratteristiche specifiche per i motori di ricerca.

Le basi per un buon testo SEO:

  • Articoli chiari e di facile lettura
  • Frasi pertinenti legate all’attività
  • Non più di una keyword per testo
  • Non superare il 2% nella ripetizione della key
  • Impostare il testo in più paragrafi
  • Evidenziare le keyword
  • Lunghezza minima del testo 300 parole

Questi i requisiti minimi per realizzare un testo SEO, che ovviamente va poi combinato anche con un sito ottimizzato SEO, backlink etc etc …

Quanti testi SEO occorre fare?

Non c’è un numero di articoli minimo o massimo, diciamo che un’azienda che vuole essere sempre presente online, mantenere e acquisire posizioni dovrebbe avere un piano editoriale costante e continuo, di almeno 1 articolo a settimana magari dopo un periodo di avvio più intenso.

Questo vuol dire che fin quando un’azienda è online, deve offrire contenuti, informazioni, aggiornamenti e news continuamente, così come prosegue la sua attività di produzione e vendita.

Come sfruttare la scrittura testi SEO

Semplicemente praticandola, per meglio dire, un’azienda può ottimizzare i suoi contenuti SEO in vari modi, ad esempio per informare e comunicare con i clienti, oppure per presentare nuovi prodotti e servizi.

Sicuramente il modo più efficace per sfruttare la scrittura testi SEO è di attirare nuovi clienti (inbound marketing), di fatto in questo modo si va a soddisfare la domanda di chi cerca esattamente un prodotto o servizio.

Questo vuol dire che un utente troverà il nostro sito nel momento esatto in cui ha bisogno del nostro prodotto o servizio, quindi da utente a potenziale cliente in pochi e semplici click.

Se cerchi nuovi clienti, contattaci.