Tel. / WhatsApp 💬 +39 377 4948 517 info@teloscrivo.com

Articoli SEO: perché sono importanti per il posizionamento?

E’ ormai una verità acclamata che il miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca dipende anche dalla realizzazione di articoli SEO, creati cioè seguendo le regole di ottimizzazione.

Ma la questione è ben più complessa di così! E’ riduttivo considerare la scrittura SEO una tipologia pensata solo per i motori di ricerca. Di fatto non bisogna dimenticare che le informazioni messe in circolo nel web devono essere pensate innanzitutto per le persone.

Quindi i contenuti devono essere strutturati in maniera tale da facilitare l’incontro tra le domande poste dagli utenti e le risposte che tu sei in grado di fornire con i tuoi contenuti, coinvolgendoli. Offrire ai lettori una grande quantità di notizie interessanti è obbligatorio per sopravvivere nel vasto mondo del web, ma non solo.

Proporre articoli di qualità rappresenta il valore aggiunto di qualsiasi sito web che si rispetti, a beneficio anche del migliore posizionamento, con l’uso di parole chiave.

Questa premessa era doverosa per sottolineare come un aspetto sia strettamente connesso all’altro. Di conseguenza la difficoltà maggiore sta proprio nel riuscire a trovare il giusto equilibrio tra posizionamento e utenti.

Come funziona il posizionamento sui motori di ricerca

I fattori che Google utilizza per scegliere i siti da posizionare ai primi posti della SERP sono davvero tanti, così come le strategie di web marketing da mettere in campo. Infatti non bisogna dimenticare che la realizzazione di contenuti è solo una delle azioni da realizzare in sinergia con un più vasto progetto di web marketing.

Tornando agli articoli SEO la quantità di informazioni che quotidianamente è presente nel web e che Google deve analizzare è davvero enorme! Questo processo di verifica serve al motore di ricerca a capire in che misura le informazioni fornite dai vari siti web soddisfano le esigenze di ricerca. L’obiettivo è dunque ordinare i contenuti partendo da quelli che offrono agli utenti le risposte maggiormente utili, interessanti e attinenti alla ricerca effettuata.

Realizzare contenuti di valore è indispensabile, ma farlo utilizzando le parole giuste lo è ancora di più. Infatti, devi tenere presente che le ricerche sono fatte dagli utenti letteralmente digitando domande e quindi usando determinate parole chiave.

Se stai pensando che, per realizzare contenuti efficaci al tuo posizionamento, basta unicamente scegliere parole chiave da inserire, ti sbagli alla grande. Scrivere articoli pensando solo ai motori di ricerca è l’errore peggiore che tu possa commettere. Infatti, i motori di ricerca sono in grado di riconoscere questo tipo di strategia, penalizzandola.

Inoltre, nell’ipotesi che, con un testo pensato unicamente per i motori di ricerca, tu riesca a posizionarti molto alto nella SERP, quale fruibilità offri ai tuoi utenti?

La soluzione migliore è realizzare testi originali e di qualità, armonizzando al loro interno le parole chiave. Questo è un processo che deve avvenire nel modo più naturale possibile, per accontentare Google ed utenti!

3 consigli per scrivere articoli SEO che piacciono a Google

Ora ti è più chiaro il perché è così importante realizzare testi SEO friendly? Bene, allora ti diamo ancora qualche indicazione generale utile a centrare l’obiettivo e migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Come prima cosa gli argomenti da trattare devono essere interessanti. Per tale ragione è importante essere sempre informati e aggiornati su tutte le ultime tendenze e novità che riguardano il target di riferimento. In poche parole: essere sul pezzo!

Per individuare la parole chiave giusta bisogna usare strumenti di supporto (Seozoom, SEMrush, Google Adwords). E’ inoltre fondamentale partire dalle domande degli utenti: quali parole può digitare una persona per arrivare a quel determinato contenuto?

Infine, il titolo per gli articoli SEO è decisivo, perché riassume l’essenza stessa dell’intero contenuto. Il titolo deve incuriosire ed essere accattivante, in sostanza, spingere alla lettura.

Non preoccuparti se navigare nel mondo della SEO ti sembra impossibile! Con professionalità e competenza, possiamo offrirti il supporto di cui hai bisogno. Non esitare a contattarci per una consulenza gratuita!

WhatsApp chat