Tel. +39 02 8715 9553 - WhatsApp đź’¬ +39 377 4948 517

Contenuti per siti web cosa pubblicare

Contenuti per siti web cosa pubblicare

Chiaramente che occorre avere un piano editoriale, che sia strategico o meno dipende dagli obiettivi prefissati. Quando valutiamo i contenuti per siti web dobbiamo avere un quadro d’insieme del messaggio che vogliamo comunicare.

Se vogliamo lanciare un’azienda o un prodotto sappiamo che è necessario un focus su questi, quindi il piano editoriale si concentrerà sul target di riferimento.

Non tutti i contenuti per siti web hanno la stessa capacità comunicativa, è emerso che in questi ultimi anni è cambiato il costume dei navigatori, i quali oggi e forse anche per via del cambio generazionale, preferiscono un linguaggio amichevole, diretto e non formale.

In sostanza anche l’azienda che possiamo identificare come un’entità “pensante”, è bene si ponga come amica e non come soggetto astratto e indefinito come accadeva in passato.

Non solo info anche pensieri

I lettori vogliono sentirsi parte di qualcosa quando ripongono la propria fiducia in un’azienda o prodotto, per questo la comunicazione deve essere si esaustiva e precisa, ma anche e spesso soprattutto coinvolgente, confidenziale e amichevole, complicato? Affatto, questo tono comunicativo sarà ben apprezzato e fidelizzante.

La comunicazione quando deve essere fatta con i contenuti per siti web, deve avere un suo preciso imprinting iniziale, ed è questo che farà la differenza tra un sito e blog seguito e uno che non se lo fila nessuno.

Ok il SEO ma non dimenticate gli utenti

Molti spesso realizzando post o articoli in ottica SEO dimentica del tutto il lettore, come se bastasse portare lo stesso sul sito per poi fargli fare delle azioni “guidate”. Chi eccede nel SEO spesso rischia di produrre testi a volte efficaci da un punto di vista tecnico, ma inutili per il lettore, a volte del tutto incomprensibili.

Dimenticando che il lettore che raggiunge una determinata pagina ha interesse in qualcosa, un’informazione o aiuto per risolvere un problema, se non trova quel che cerca o peggio un testo senza senso, di sicuro non tornerà una seconda volta.

In definitiva in questo caso il SEO sì ha funzionato, ma non è servito a nulla poiché il lettore è sparito nel mare del web, i contenuti per siti web devono avere un giusto equilibrio e compromesso, e chi cerca risultati, deve avere anche un po’ di sana pazienza.

Contenuti per siti web cosa pubblicare
Vota questo post

Mi piace la natura e la comunicazione, le persone allegre e positive ma soprattutto quelle che non si arrendono mai … e poi, ah sì, dimenticavo il punto piĂą importante, scrivo tanto anche quando dormo 🙂 magari scrivo qualcosa anche per il tuo sito o blog che dici? Contattaci e parliamone!

WhatsApp chat