Posizionamento, i contenuti contano!

Logo

02 8715 9553

06 8635 7715

Email Ticketing

supporto@fanaticoweb.com

Callback

Scegli l’ora chiamiamo noi!

Posizionamento sito Trieste, come migliorare il SEO

Per quanti sono alla ricerca di trucchi per migliorare il posizionamento sito Trieste offre un’ampia scelta di professionisti, ma anche la concorrenza è molto agguerrita! Sarà quindi necessario scegliere bene l’agenzia a cui affidarsi e, per farlo, occorre avere un’infarinatura di come migliorare il SEO del proprio sito.

Solo avendo una idea dell’argomento si sarà in grado di valutare le offerte ricevute dalle varie agenzie per il posizionamento sito Trieste.

Ragionare in ottica SEO è necessario far leggere il sito dai motori di ricerca e in questa direzione si muoverà qualsiasi agenzia seria.

Ottimizzazione SEO di un sito web

Migliorare il SEO del proprio sito è una operazione che va fatta con cognizione di causa e spesso è meglio affidarsi a professionisti esperti. Tuttavia, avere delle nozioni di base per poter dialogare con loro in maniera costruttiva è sempre un gran bene.

Partiamo dai fondamentali: con ottimizzazione SEO si intendono quegli accorgimenti che rendono il sito “leggibile” dai motori di ricerca. Senza tali accorgimenti il sito, ancorché bellissimo e ricco di contenuti, non verrebbe indicizzato né trovato.

Applicare queste regole basilari aiuterà in fase di costruzione di un sito ex-novo oppure può migliorare le prestazioni di un sito esistente.

La prima precisazione che va fatta, prima ancora di parlare di ottimizzazione, è che i contenuti del sito devono essere validi. Non c’è ottimizzazione che tenga se il sito è povero di contenuti o se presenta testi copiati o sciatti. Scrivere di argomenti utili ed interessanti, e farlo pensando alle esigenze e alle domande degli utenti, è la prima regola. Perché il sito giri, e sia funzionale, deve essere valido, ricco di contenuti utili e che rispondano alle queries del pubblico.

Se i contenuti ci sono, allora si può iniziare a parlare di ottimizzazione e lavorare per migliorare il posizionamento sito Trieste.

Consigli di base per l’ottimizzazione di un sito

Per lavorare sull’ottimizzazione SEO ci sono dei punti dai quali non si può prescindere. Vediamo da dove iniziare.

  • Scegliere indirizzi URL in cui compare la keyword per cui si sta ottimizzando la pagina
  • Ottimizzazione del tag Title. Bisogna pensare ad un titolo che sia significativo, che contenga la parola chiave per la quale si sta ottimizzando la pagina e non deve superare i 60 caratteri. Il titolo deve essere invitante e far capire subito il contenuto della pagina
  • Ottimizzazione di tag Meta Description. Si tratta del testo che si legge sui motori di ricerca sotto al titolo. Da 137 a 140 caratteri deve invogliare l’utente ad entrare nella pagina. Un vero e proprio invito a seguire il link.
  • Scrivere testi facili da leggere suddivisi in titolo e sottotitoli. Formattare il testo in sezioni lo renderà facile da leggere e i motori di ricerca lo apprezzano perché li aiuta a catalogare il contenuto. Sia il titolo che i sottotitoli dovrebbero contenere la parola chiave.
  • Utilizzare immagini ottimizzate con titolo e testo alternativo per farle comprendere e indicizzare dai motori di ricerca.
  • Usare parole chiave nel testo, ma senza strafare. Il contenuto è più importante.

Si tratta solo di alcune semplici regole di un processo più complesso che mette il sito in condizione di essere interpretato dagli algoritmi dei motori di ricerca. Conoscendone i rudimenti sarà possibile dialogare con cognizione di causa con l’agenzia scelta per il posizionamento sito Trieste ed ottenere i migliori risultati.